dicono di noi

la lanterna ristorante
image
31/08/2016 in dicono di noi
Il baccalà a Napoli, una ricetta da riscoprire.

di Marta Capuozzo    

Molti pensano al baccalà a Napoli solo in funzione del Natale, appeso nelle vecchie cucine, salato e pronto per essere fritto e portato sulle tavole di tutte le famiglie che amano i buoni piatti tradizionali.   Eppure, il buon pesce magro che tanto amiamo riproporre anche durante il cenone, può essere un’ottima idea per preparare una cenetta con i fiocchi. Le ricette sono tantissime, ma abbiamo deciso di proporne una particolarmente appetitosa e, nonostante l’apparenza, non di difficile preparazione. Ad aiutarci ai fornelli il ristorante “La Lanterna” di Somma Vesuviana: Scarole con il baccalà e alici di Cetara in barattolo
Ingredienti:
1 cespo di scarola
5 g di capperi
20 g di pinoli
4 noci
Una manciata di olive nere snocciolate
20 g di uvetta passa
4 alici di Cetara
4 pezzetti di baccalà di ca 100 gr uno
1 spicchio di aglio
olio qb.
Preparazione
Mondare e lavare la scarola, stufarla e scolarla bene. In un tegame soffriggere l ‘aglio con l’ olio, aggiungere le olive, i capperi, i pinoli, l’uvetta passa, le noci e la scarola. Lasciare amalgamare bene il tutto e spegnere il fuoco. Riempire i barattoli per metà di scarola, sovrapporvi il pezzo di baccalà, con una alice di Cetara, irrorare con un filo di olio e tappare.
Cuocere a vapore per 20 minuti. Servire in barattolo.
 

Pare che la cittadina di Somma Vesuviana sia particolarmente dedita alla lavorazione dello stoccafisso e del baccalà da tempi antichi, in quanto vicina alle sorgenti del fiume Sebeto, ricco di acqua indispensabile per la lavorazione della materia prima importata: il merluzzo.   Se volete provare questa ed altre gustose ricette a base di baccalà ed altri ingredienti della cucina tipica napoletana, trovate “La Lanterna” in Via Aliperta nel centro storico di Somma Vesuviana.

Per informazioni e prenotazioni telefono
081 8991843/ 333 2963740
La Lanterna ristorante, via G. C. Aliperta,
Somma Vesuviana, Napoli


https://www.vocedinapoli.it/2016/08/30/baccala-napoli-ricetta-riscoprire-stagione/