Il gusto

s'architetta
image
13/10/2016 in Ricette, dolci
Caprese, gluten free..

Aneddoto:
Di ricette di Caprese ne ho provate diverse, qualcuna prevedeva aromi di mandorle, un cucchiaio di farina, diverse percentuali degli ingredienti. Un giorno al ristorante è venuta a mangiare una vecchina appassionata di pasticceria, con sua nipote. Non ricordo come si chiamasse, mi mandò a chiamare in cucina. “Consiglia”, mi disse, “ la Caprese non è un dolce da pasticceria, è stato inventato in casa da una signora di Capri, sulla montagna, pensi che in casa potesse avere la bacca di Bourbon, o gli aromi chimici?”. Io non conoscevo la storia di questo dolce.
“Per fare la Caprese occorrono pochi ingredienti” continuava “… mandorle con buccia, burro buono, coccolato al 70%, uova fresche e zucchero.
Basta.” Ricordo con tanta emozione quell’incontro, grazie nonnina, ovunque si trovi.
Consiglia Caliendo Russo

CAPRESE gluten free
250g di mandorle con la buccia
250g di cioccolato extra fondente
250g zucchero semolato
250g burro
5 uova intere.
Procedimento
Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria e tenere da parte. Sbattere le uova intere con lo zucchero, ma non montarle troppo, le uova devono solo amalgamarsi allo zucchero. Tritare le mandorle ed aggiungerle alle uova. Mescolare ed aggiungere in ultimo il composto di burro e cioccolato. Amalgamare il tutto. Imburrare una teglia di circa 23 cm di diametro, infarinarla con un pugno di farina di riso, riempirla del nostro dolce.
Cuocere a 160° per 40 min.



Fetta di caprese





Mandorle



Alla prossima ricetta.