Il gusto

s'architetta
image
18/07/2016 in Ricette, dolci
Il tiramisù di Consiglia.

Ricetta per 10 barattolini di vetro da gr.250 gr. circa.
 500 gr. di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
Pan di Spagna o savoiardi


Procedimento

Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in 2 contenitori separati.
Aggiungere 4 cucchiai di zucchero ai tuorli e1 agli albumi.
Sul fuoco mettere un ampio tegame con l'acqua a bollire, appoggiateci sopra prima il recipiente con gli albumi e cuocere a bagnomaria per 10 minuti circa, girando il contenuto energicamente con la frusta, togliere dal fuoco e mettetelo da parte.
Posizionare sulla pentola con l'acqua, il recipiente contenente i tuorli e cuocerli a bagnomaria per 10 minuti. Una volta pastorizzate le uova vanno montate separatamente, prima i tuorli a cui si aggiunge il mascarpone, poi dopo aver lavato bene le fruste, l’albume a neve ben ferma.
Unite il tutto stando attenti a non smontare gli albumi.
A questo punto si costruiscono i barattoli alternando strati di crema al Pan di Spagna inzuppato nel caffè, profumato al marsala.
In ultimo cospargere con chicchi di cioccolato fondente e spolverizzare con cacao amaro, conservare in frigo. Noi utilizziamo pan di Spagna e Savoiardi senza glutine. Caffè qb. Marsala qb. 250 gr di chicchi di cioccolato fondente cacao amaro qb. 10 barattoli di vetro sterilizzati. Alternativa per chi non ama molto le uova e desidera una crema più delicata, si può sostituire ai 5 albumi 500 gr di panna fresca da montare insieme alla crema dei tuorli e mascarpone.


Il nostro tiramisù Gluten Free.



L'albume montato a neve e pastorizzato.